ANTONIO GRAMSCI

Gramsci by origa

ANTONIO GRAMSCI, portrait by Origa, 15×25, pen&ink + pantone, framed for Nòva100, 2009.

 

ANTONIO GRAMSCI, sardo del 1891, muore in Roma il 27 aprile 1937. Politico, filosofo, giornalista, tra i fondatori del Partito Comunista. Bambino, Antonio frequenta un asilo di suore, quando una caduta gli provoca una malattia cronica deformante che causa l’incurvamento della spina dorsale.


"Ogni domanda può avere la sua risposta. Basta perciò riflettere. Nella discussione ci si deve trincerare in questi casi dietro la difficoltà che a rispondere a certe domande hanno sentito anche i grandi pensatori. Se si volesse far supporre di poter rispondere vittoriosamente a ogni obbiezione, si sarebbe semplicemente dei vanitosi vuoti e insulsi".

 

"L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari".

 

"Quante volte mi sono domandato se legarsi ad una massa era possibile quando non si era mai voluto bene a nessuno".

 

"Quando discuti con un avversario, prova a metterti nei suoi panni. Lo comprenderai meglio e forse finirai con l'accorgerti che ha un po', o molto, di ragione. Ho seguito per qualche tempo questo consiglio dei saggi. Ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire".

 

"Sono un pessimista a causa dell'intelligenza, ma un ottimista per diritto".

 

"Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione".

 

Gramsci by origa BW

 ANTONIO GRAMSCI, portrait by Origa 1 di 10), 15×25, pen&ink, drawing, framed for Unione Sarda, 1991, "Gramsci 1891-1991", inserto a cura di Sergio Naitza e Giorgio Melis con testi di Norberto Bobbio, Manlio Brigaglia, Giuseppe Fiori.


BIOwiki

antoniogramsci

fondazionegramsci

pensieriparole

 

 

"È opinione molto diffusa in alcuni ambienti che sia essenziale dell'arte politica il mentire, il sapere astutamente nascondere le proprie vere opinioni: l'opinione è tanto radicata e diffusa che a dire la verità non si è creduti." "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può che essere cittadino e partigiano. L' indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti". Antonio Gramsci. Documenti, immagini, video, su: sitocomunista Musica di L. Einaudi. Caricato su YT da nel 2008.

 

 

La Storia Siamo Noi – Antonio Gramsci. Caricato su YT da nel 2009.

 

 

Il grande storico Eric Hobsbawn , un messaggio a Antonio "Nino" Gramsci: Londra, 20 marzo 2007, grazie a Giorgio Baratta Massimiliano Bomba e Gianfilippo Guadagno. Caricato su YT da nel 2008.

 

 

Antonio Gramsci i giorni del carcere. Appunti sulla rivoluzione. Tratto dal film del 1977. Caricato su YT da nel 2011. "Come possiamo tirarci fuori da questa merda?!" VulgaRiot


Gramsci by origa

casagramscighilarza