BOOK: 12 Dicembre Lotta Continua e Pasolini ■

Lotta Continua e Pierpaolo Pasolini.
12 Dicembre.
Un film e un libro.

NdA Press, collana Contrasti 18. Cofanetto: DVD + libro, 14×18, pp. 80.

Cover 12 dicembre

 
Il film 12 DICEMBRE di Pierpaolo Pasolini e Giovanni Bonfanti, per la prima volta in DVD. Come extra video 50 minuti di filmati inediti in assoluto di cinema militante degli anni '70 commentati con una selezione di Canzoni del proletariato di Lotta Continua.
 
  Una nuova edizione aggiornata del libro IL MALORE ATTIVO DELL'ANARCHICO PINELLI, a cura di Adriano Sofri. Con scritti, tra gli altri, di: Licia Pinelli, Goffredo Fofi e Mauro Decortes del Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa.
 
"Sono uniti qui due documenti diversissimi, come un film e una sentenza giudiziaria, ma legati fra loro. Il 12 dicembre, che dà il titolo al film nato dalla collaborazione fra Pierpaolo Pasolini e Lotta Continua tra il 1970 e il 1972, é la data della strage di Piazza Fontana del 1969. Il film restituisce bruscamente il bianco e il nero di un tempo che sembra ora lontanissimo, come ciò che è finito, ha perduto, si è messo da parte: ed è stato rimosso. La sentenza è quella che, nel 1975, segnò la chiusura dell'indagine sul ferroviere anarchico Pino Pinelli, fermato e trattenuto illegalmente nella questura milanese all'indomani di quella strage, con la quale non aveva niente a che fare: e dal quarto piano di quella questura precipitato mortalmente" (Adriano Sofri)
 
"Sta’ attento alle facce, mi diceva Pasolini. Gli stava a cuore quel repertorio di facce e gesti di lingue e abbigliamenti raccolto dal vivo attraverso il nostro viaggio dell'altra Italia" (Giovanni Bonfanti)
 
"In qualche modo, il gruppo che si formò transitoriamente attorno al progetto 12 dicembre cercò di reagire alla deriva e alla miseria del cinema militante italiano, ed è per questo che non mi vergogno affatto di aver preso parte a questa piccola impresa" (Goffredo Fofi)
 
"Ancora oggi, quale verità abbiamo sulla morte dell'anarchico Pinelli se non quella che ciascuno e tutti ci siamo costruita facilmente, e con più o meno gravi varianti a carico di coloro che lo interrogavano? Pinelli non ha resistito alle torture…" (Leonardo Sciascia)

 

Logo NdA
www.ndanet.it

 

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ore 20
spazio pubblico autogestito Leoncavallo
via Watteau 7 Milano.
 
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM 12 DICEMBRE
realizzato da Lotta continua e Pierpaolo Pasolini
 
anniversario dell’uccisione di Pinelli, in occasione della manifestazione
15 DICEMBRE PINELLI ASSASSINATO, VALPREDA INNOCENTE, PIAZZA FONTANA STRAGE DI STATO
Non cancellare la storia,
non riscrivere il presente,
senza memoria non si difendono i diritti.
 
INTERVENGONO
GIORGIO CREMASCHI Segretario FIOM CGIL
ONORIO ROSATI Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano

Lanfranco Bolis
Piero Scaramucci giornalista
Guido Viale economista
Mauro Decortes Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa
Saverio Ferrari Osservatorio Democratico sulle nuove destre
un familiare vittime della strage di P.za Fontana
contributi di Licia, Silvia e Claudia Pinelli
 

A seguire CONCERTO DI GIORGIO CANALI
 
Organizzano
Memoria Antifascista e Circolo Anarchico Ponte Della Ghisolfa
 
Partendo dalla data del 12 dicembre, dall’anniversario della strage di Piazza Fontana, Lotta Continua e Pierpaolo Pasolini raccontano l’Italia dei primissimi anni ’70. Argomenti e temi che risalgono a 40 anni fa ma ancora attuali.