Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MUSIC: GLI EX (2012 Tour)

GLI EX. TOUR. PRIMAVERA AUTUNNO INVERNO.

LIVE @ CATERPILLAR
Rai Radio 2

Venerdì 24 Febbraio 2012, ore 18
dagli studi Rai di Corso Sempione 27, Milano.


24 febbraio – Live a Caterpillar/Radio2 Rai (ore 18).
9 marzo – TermeClub, Bagno di Romagna.
20 aprile – Charleston, S. Agata Feltria.

IL CD.
Primavera Autunno Inverno è il titolo del secondo album de Gli Ex. Manca l’Estate, ma in realtà l’Estate è molto presente in questo nuovo lavoro del gruppo romagnolo sia nel testo della title track, sia nell’iconografia del booklet, sia nel racconto che completa il cofanetto. Il titolo omette dunque proprio la stagione di cui si parla di più: uno dei tanti divertimenti e paradossi messi in moto dal quartetto formato da Alessandro Casetti (voce e chitarra acustica), Massimiliano Amadori (chitarra elettrica), Valerio Corzani (basso semiacustico), Alessandro Ciuffo Ciuffetti (batteria e cianfrusaglie). La musica conserva il piglio tipico dello stile de Gli Ex: melodie trascinanti, chitarre ruvide, un suono essenziale ma mai troppo scarno, ritmi che trascinano senza debordare, curiosità per le musiche di tutte le latitudini. Undici canzoni che sono come un viaggio spericolato, con un amplificatore valvolare al posto del motore. Il filo rosso nei testi dell’album potrebbe essere il multiforme tema dell’assenza, della sparizione, del vuoto, della fuga, dello spaesamento: la sfera è quella sentimentale (nel caso di “Primavera autunno inverno”, “Io vado a sud”, “Una specie di danza”, “Una zazzera leggera”, “Tempo al tempo”), erotica (“Il primo morso”, “Rotaia Hardcore”), sociale (“DopodoMai”, “Lo spiffero”), metereologica (“Nuvole Basse”), psichica (“È così che mi va”) o persino onirica-mitica-psichedelica (“L’Olandese volante”).

IL LIBRO.
Summertime è un racconto che parla di una doppia vacanza. Due adolescenti, sorelle gemelle, si dividono per intraprendere il primo viaggio l’una senza l’altra. Natascia va in Islanda ed Erica invece parte per la Croazia. Entrambe torneranno da questi viaggi cambiate. Entrambe rischieranno molto in queste vacanze d’estate, eppure troveranno in questa esperienza una formidabile occasione di crescita e di maturazione. La consapevolezza soprattutto che il viaggio mette in moto sempre un cambiamento, propone una sfida e sfuma i contorni del sogno. L’autore del racconto è Valerio Corzani e sue sono anche le fotografie che accompagnano l’iconografia del booklet: un reportage estivo ambientato in Islanda e Croazia.

LA BAND.
Gli EX: Primavera, Autunno, Inverno (NdA Press/Interno4 Records) esce a distanza di due anni dall’esordio Le Canzoni della Penombra (pubblicato nel 2009 dall’etichetta riminese NdA Press) Gli Ex in realtà non si sono mai fermati da quel 2009 in cui presentarono in anteprima il disco d’esordio sul palco dell’Ariston di Sanremo invitati espressamente dal Club Tenco. Tanta strada per loro, tanta esperienza in più con un’immutata voglia di fare musica, la PROPRIA musica. Un percorso coronato dalla trasferta parigina dell'estate scorsa nel corso della quale Gli Ex si sono esibiti al Parc De Choisy insieme a Quintorigo e Nidi D'Arac.

Ex

 

gliexmusi
nterno4records

Interno

Ufficio Stampa NdA
stampa@ndanet.it

ndanetNDA