EUGENIO SCALFARI 90

Eugenio Scalfari by origa

EUGENIO SCALFARI. Eugenio Scalfari, 90 anni today. Bancario, giornalista, autore, economista, amministratore, politico, egocentrico, narcisista, snob. Nato a Civitavecchia. L'uomo dei referendum liberali. L'uomo matrice della laicità e della tecnocrazia intellettuale. L'uomo contro le barzellette di Berlusconi. L'uomo compagno di banco di Italo Calvino. L'uomo del Gruppo Universitario Fascista. L'uomo che scriveva antifascista senza saperlo. L'uomo che sposa la figlia di Giulio De Benedetti. L'uomo che co-fonda il Partito Radicale. L'uomo che co-fonda e dirige L'Espresso. L'uomo che co-fonda e dirige (La) Repubblica. L'uomo che fiuta i colpi di stato prima che avvengano. L'uomo contro il commissario Luigi Calabresi. L'uomo contro la razza padrona. L'uomo della messa cantata della domenica. L'uomo del vetro soffiato. L'uomo del giornalismo, del Cavaliere di Gran Croce e Ufficiale della Legion d'Onore. L'uomo del lei non sa chi sono io. L'uomo che Pannunzio battezzò (forse) l'elettrosciocco. L'uomo dell'atomo elettrico e altre baronie. L'uomo che fa il pelo e il contropelo a industriali, borse e borsaioli. L'uomo – mai marxista – che un piede nel terzo mondo non lo mette mai neanche per sbaglio. L'uomo del petting, il necking, il fucking. L'uomo che brandisce la scimitarra. L'uomo delle 100 mila copie subito, anche 300. L'uomo senza parole con tante parole. L'uomo di Ri-Pubblica. Insomma, bisogna dirlo: trattasi di genio. (go)

 

EUGENIO SCALFARI, portrait by Graziano Origa, pen&ink + pantone, 20X20, framed for Nòva100, Sole24ore, 2010.

 

«La scommessa della scienza è di scoprire la chiave capace di aprire tutte le porte, fino all'ultima che custodisce il numero d'oro, la formula finale, la legge che chiarisce e svela l'ultima incognita» (ES)

«Ha detto tante cose Gesù. Forse i laici dovrebbero promuovere un raduno di massa intitolato al suo nome per vedere fino a che punto la Chiesa di oggi abbia ancora il diritto di usarlo» (ES)

«Se il lessico è sbagliato ciò significa che il pensiero che esso esprime è sbagliato e non contiene una verità bensì un errore» (ES)

«Teniamoci stretti al personalismo dei giudizi perché è il solo alibi che possediamo per evitare il dolo della calunnia» (ES)

«Quando trovo in un libro una frase o un verso che per qualche ragione mi colpiscono e mi danno emozione li trascrivo su un quadernetto» (ES)

«Anche la scienza, a differenza della filosofia, cerca la verità ultima, non maneggiando idee, concetti, parole, ma usando numeri, formule, equazioni, potenze» (ES)

 

MYbio

MYtube