GIANNA NANNINI

Nannini_by_origa
GiannaBest
è il più recente (non ultimo) album di Gianna Nannini. Primo Best dopo 11 anni dal precedente, contiene 26 grandi successi e tre inediti (Suicidio d’amore, Mosca cieca e Pazienza). Nel disco sono inoltre presenti la nuova registrazione del 2007 di Meravigliosa creatura con gli archi di Wil Malone (già collaboratore di Verve, Depeche Mode, Skunk Anansie e Iron Maiden) e il brano Possiamo sempre remixato da Alan Moulder (produttore di Gary Numan).
Contiene pure Sola con la vela, primo brano scritto da Gianna in seguito alla prima delusione d’amore; era il 1971. Nel 2008, la canzone Colpo di fulmine, scritta dalla Nannini per Giò Di Tonno e Lola Ponce, vince il Festival di Sanremo

"Io non posso vivere con l’idea che tu te ne vada in giro con una parte di me"

GRAZIANO ORIGA: Per me sei sempre stata una ragazza nervosa a cui piacciono le bistecche alte. Credo che un giorno o l’altro ti chiederò la mano.

GIANNA NANNINI: A patto che tu smetta di credere che io sia la Patty Smith italiana. Come se lei, americana, fosse di serie A e io, italiana, di serie B.

GRAZIANO: Però sei la Patty Pravo della Toscana… Come lei sei scappata di casa…

GIANNA: A parte gli scherzi, quando ero piccina, lei l’ho amata
molto. Siamo due donne che ad un certo punto volevano rendersi
indipendenti e vivere sulla propria pelle un certo tipo di esperienza.
Ma siamo diverse nella cultura musicale.

GRAZIANO: Voglio dire, sei sempre la mia preferita donna rock italiana… 

GIANNA: Il rock… Troppo anni Sessanta. Preferisco la new wave. Io sono partita dalla ‘masturbazione’ di quegli accordi che ogni gruppo rock ha amato fare. In America – il mio primo album – parlavo sì dell’America, ma smitizzandola e prendendola in giro, con quell’ironia di chi non si incazza troppo.

GRAZIANO: Deve essere carino avere tanta gente che ti vuole bene o che vorrebbe essere come te…

GIANNA: Mi piace avere dei fans. Vorrei conoscerli uno per uno, soffro molto all’idea di non intraprendere una vera realazione ‘personale’. Una volta mi sono trovata sotto casa due ragazzi che mi aspettavano da sette ore; volevano offrirmi un gelato…

UP IMAGES CREDITS:
GIANNI NANNINI (art by Origa, pixel+framed purple, 2008)
 
Graziano Origa Foundation
http://origa-punkartist.mayancaper.net