BORN TODAY: Hermann Nitsch

Nitsch polaroid by origa
Polaroid art by graziano origa, pen&ink+ecoline.

BORN TODAY: HERMANN NITSCH.

HAPPY BIRTHDAY TO HERMANN NITSCH.

29 AUGUST (1938). BORN IN VIENNA (AUSTRIA). 

ARTISTA, PERFORMER, POETA, MASSIMO ESPONENTE DELL'AZIONISMO VIENNESE (Wiener Aktionismus).

TRATTASI DI GENIO.

 

Il colore della carne, del sangue e delle interiora era diventato importante. Dominava il rosso. Il monocromatismo assunse un ruolo arcaico. Tutto si orientava verso il colore dell’estasi, della vittima del sacrificio, della passione, del sangue, della carne”.

 

"La politica è la più grande seccatura del mondo. E i politici sono una massa di scemi frustrati che cercano di spartirsi il potere".

 

"La pubblicità non mi ha mai interessato. Ho studiato a fondo i vecchi maestri: Michelangelo, Leonardo, la pittura olandese, Rembrandt e Rubens. Mi hanno sempre molto affascinato".

 

"All’inizio ero piuttosto distaccato dal mondo, ascetico, in gran parte influenzato da Schopenhauer. Nietzsche è stato il mio punto di svolta, per il raggiungimento di un atteggiamento mentale positivo".

 

"Stavo lavorando al mio progetto, il Teatro delle Orge e dei Misteri, senza avere un grande successo in un primo momento. Mi hanno anche arrestato".

 

"Le persone mi chiedono sempre perché ho a che fare con il sangue, le viscere e così via. E io rispondo: ‘come ci sono artisti che si concentrano sui paesaggi, altri sui ritratti e altri ancora sulle nature morte, io sono un artista che si concentra sulla carne e sul sangue, che è un campo incredibilmente interessante’. Inoltre, ci sono diverse professioni che si occupano di sangue: i medici, per esempio, e i cacciatori. Ed è un tema importante in molte religioni".

 

"Non ho mai cercato di provocare. Ho sempre cercato l’intensità. L’intensità nella storia dell’arte mi ha sempre affascinato. I giochi tragici dell’antichità, la Passione di Cristo… L’arte intensa è sempre stata la mia passione. Se una delle mie azioni ha provocato la gente, bene, così sia. Ma le mie provocazioni non sono mai state preparate a tavolino".

 

"Sono affascinato dalla religione di ogni epoca e cultura. Io le rispetto tutte, senza appartenere a nessuna di esse. Nutro un sentimento religioso per la vita, la natura, il cosmo e l’eternità".

 

"Sono stato un missionario dell’arte per tutta la mia vita".

 

  Last supper
Hermann Nitsch
, "The Last Supper", 709 × 289, 1976-1979, Atelier Hermann Nitsch.


Aktionstheater
Hermann Nitsch, Aktionstheater.

 
Aktionstheater 2
Hermann Nitsch, Aktionstheater.


Nitsch-in-a-crowd

Hermann Nitsch e i suoi collaboratori durante la "Performance 122" al Burgtheater di Vienna, 2005.



 

Intervista all'artista Hermann Nitsch alla GAM, in occasione dell'inaugurazione della mostra EROI, a cura di Danilo Eccher. GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino. Caricato in YT da nel 2011.

 

Nitsch with vasco
Hermann Nitsch with collector Vasco Bicego in Verona at Palazzo Forti. "Memorial Day For Francesco Conz", june 9, 2010.

Nitsch with tea

Hermann Nitsch with photographer Tea Bicego in Verona at Palazzo Forti. "Memorial Day For Francesco Conz", june 9, 2010.

Nitsch and joe in veneto+

Hermann Nitsch talking with art dealer Sarenco and photographer Joe Zattere playing with the Nitsch dog. "Retrospective". At Domus Jani Gallery in Illasi, Verona. Fall, 1989.

Nitsch by origa
Hermann Nitsch, portrait by graziano origa, pen&ink+ecoline, Vasco Bicego Collection.


BIOwiki

MOVIE

MUSEO

VICEmag

nesPRESS

schwarzkogler

 


 

Museo HERMANN NITSCH, voci dell'arte contemporanea a Napoli, 2009. GULT Lab – Giuseppe De Luca, Umberto Basilica, Luigi Frettoloso, Tyron D'Arienzo, Costantino Costantini, Leonardo Gargiulo, Design e comunicazione, facoltà di Architettura Luigi Van Vitelli, SUN. Caricato su YT da nel 2010.

 


 

Vanessa Beecroft & Hermann Nitsch performances. Music: Atrium Carceri. Caricato su YT da nel 2011.

 


 

Hermann Nitsch: Allerheiligensinfonie – I [excerpt]. Caricato su YT da nel 2011.

 


 

Für mich ist die Tatsache, dass die Welt ist, das Wichtigste. Die Kunst der Feier der Existenz. "Ich liebe auch eure Feste nicht: zu viel Schauspieler fand ich dabei, und auch die Zuschauer gebärdeten sich oft gleich Schauspielern" (Nietzsche, Zarathustra). Caricato su YT da nel 2010. http://www.castyourart.com/en (english version).

 


 

Nitsch perfoms two days at Mike Weiss Gallery. This is a short excerpt from the Wednesday action. Though shot on a cellphone, is crude and nasty looking, it was a spurt-of-the-moment impulse to capture some of the activity. Caricato su YT da nel 2011.

 


 

7 attivisti di 100%animalisti sono riusciti ad arrivare davanti all'entrata della mostra di Hermann Nitsch ad Asolo, per contestare il noto artista. I nostri ragazzi non avevano richiesto nessuna autorizzazione. Quando la voce della loro presenza si è sparsa, sono arrivati sul posto numerosi carabinieri in assetto antisommossa. Appena Hermann Nitsch è arrivato, i nostri militanti gli hanno urlato di tutto e di più. Caricato su YT da nel 2010.

 

H.Nitsch 2 by origa

Hermann Nitsch, portrait by graziano origa, pen&ink+blowup retino. Vasco Bicego Collection.

 

GOnova100.sole24ore

GOwikipedia

GOpaper.li

GOtwitter

GOtwitteritalia

GOyfrog

GOtwitpic

GOtwitvid

GOgreetter

GOmoby

GOfriendfeed

GOblomming

GOpunkartist

GOportraits

GOfashionchicface

GOstumble

GOtumblr

GOyoutube

GOvideosurf

GOliquida

GOlinkedin

GOdelicious

GOmagnify

GOsegnalo

GOblogitalia

GOaskbluey

GOinterceder

Logo nitsch