Polaroid art by graziano origa, pen&ink+pantone.
BORN TODAY: JEAN COCTEAU.
HAPPY BIRTHDAY TO MAURICE EUGÈNE CLEMÉNT COCTEAU.
5 JULY (1889).
BORN IN MAISON-LAFFITTE (PARIS).
SURREALISTA.
POETA, ROMANZIERE, SAGGISTA, DRAMMATURGO, DESIGNER, PITTORE, SCULTORE, MUSICISTA, REGISTA, SCENEGGIATORE, ATTORE.
TRATTASI DI GENIO.
Jean Cocteau, portrait by Origa, pen&ink+ecoline, 2011. Vasco Bicego Collection.
"La poesia è indispensabile… Ma vorrei sapere perché".
"Style is a simple way of saying complicated things".
"J'aime les chats parce que j'aime ma maison. Et, petit à petit, les chats deviennent l'âme de la maison".
"Anche i fannulloni, ogni tanto, hanno il diritto di riposarsi".
"Amare, dormire a occhi aperti, aspettare miracoli, questa fu l'unica mia politica".
"Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare.
Il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale".
"L'istinto chiede di essere indirizzato dal metodo, ma soltanto l'istinto ci aiuta a scoprire un nostro metodo con cui possiamo indirizzare il nostro istinto".
"La scienza non serve che a verificare le scoperte dell'istinto".
"Una certa stupidità è indispensabile".
"A forza di andare al fondo delle cose, ci si resta".
"Un artista non può parlare della sua arte più di quanto una pianta possa discutere di orticolturani".
"Gli specchi dovrebbero riflettere prima di rimandarci l'immagine".
"Ciò che il pubblico critica in voi, coltivatelo. Quello, siete voi".
FILMOGRAFIA
- Jean Cocteau fait du cinéma (1925)
- Le sang d'un poète (1930), regia
- La comédie du bonheur, regia di Marcel L'Herbier (1940), dialoghi
- Le baron fantôme, regia di Serge de Poligny (1943), dialoghi
- L'éternal retour, regia di Jean Delannoy (1943), sceneggiatura
- Les dames du bois de Boulogne, regia di Robert Bresson (1945), dialoghi
- La bella e la bestia (La belle et la bête), regia, coregia non accreditata di René Clément (1946)
- Una voce umana, episodio di L'amore, regia di Roberto Rossellini (1947), tratto da
- L'aquila a due teste (L'aigle à deux têtes) (1948), regia
- Romantici a Venezia, documentario di Luciano Emmer (1948), commento all'ed. francese
- I parenti terribili (Les parents terribles) (1948), regia
- Ruy Blas, regia di Pierre Billon (1948), sceneggiatura
- Orfeo (Orphée) (1950), regia
- Coriolan (1950)
- Les enfants terribles di Jean-Pierre Melville (1950), dialoghi e tratto da
- La villa Santo-Sospir, cortometraggio (1952)
- Corona negra, regia di Luis Saslavski (1952), sceneggiatura
- Disobedient, regia di Charles Frank, tratto da
- 8 X 8: A Chess Sonata in 8 Movements, coregia di Hans Richter (1957)
- Le bel indifférent, regia di Jacques Demy (1957), tratto da
- Le Testament d'Orphée, ou ne me demandez pas pourquoi! (1960), regia
- La princesse de Clèves, regia di Jean Delannoy (1961), sceneggiatura
- Thomas l'imposteur, regia di Georges Franju (1965), sceneggiatura
Jean Cocteau, portrait by graziano origa, pen&ink+ecoline.