VILFREDO PARETO. Vilfredo Federico Damaso Pareto (Parigi, 15 luglio 1848 – Céligny, 19 agosto 1923). Ingegnere, economista, sociologo.
VILFREDO PARETO, portrait by
Graziano Origa, blowout retino
+ letraset + pantone + makeup pencil + futura font +
kodak cornice, 20×34, framed for Nòva100, 2010.
«Se oggi i popoli civili più non credono che il Sole, ogni sera, si tuffi nell'oceano, non è certo merito della religione» (VP)
«Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica» (VP)
«Il corpo concreto comprende il corpo chimico, il corpo meccanico, il corpo geometrico, ecc.; l'uomo reale comprende l'homo oeconomicus, l'homo ethicus, l'homo religiosus, ecc. In fondo, quel considerare vari corpi, vari uomini, non è altro che considerare le varie proprietà del corpo reale, dell'uomo reale, e mira solo a tagliare in fette la materia da studiare» (VP)
«Vana e folle è la pretesa di certi uomini che affermano la propria fede essere più scientifica di quella di altri. Fede e scienza non hanno nulla di comune, ed in quella non può esservi più o meno di questa» (VP)
«L'universale consenso degli uomini non ha virtù di rendere sperimentale una proposizione che non lo è; né l'acquista quando quel consenso si estenda nel tempo, sino a valere per tutti gli uomini che hanno esistito» (VP)
«Un uomo è solo ed unico giudice in ciò che a lui piace, o non piace» (VP)
«Per sapere se il furto è, o non è, morale, dobbiamo noi paragonare i sentimenti spiacevoli del derubato, ai sentimenti piacevoli del ladro, e ricercare quali hanno maggiore intensità?» (VP)
«Nelle società ove più crudele è l'usura, si hanno massime morali maggiormente ad essa contrarie» (VP)
«La solidarietà è sempre ottima per ricevere, non è mai buona per dare» (VP)
MUSIC BY
DAVID COPE (EMILY HOWELL)