GRAPHIC NOVEL: LA LETTURA

In mostra alla Triennale le Graphic Novel dell’inserto la Lettura, che festeggia il suo quarto anno di pubblicazioni. In esposizione tutte le novanta graphic novel pubblicate sul supplemento culturale del Corriere della Sera. La mostra è organizzata con la Fondazione Corriere della Sera.

La Lettura, che fin dalla nascita ha fatto dell’esplorazione dei linguaggi grafici uno dei cardini della sua identità, festeggia il suo quarto compleanno con una nuova mostra in Triennale realizzata in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera dedicata alle graphic novel, storie disegnate tra racconti, cronache e reportage che hanno accompagnato fin dall’inizio lo sviluppo del supplemento culturale.

Dopo le mostre dedicate alle sue celebri copertine e alle pagine dei Visual Data – in un compleanno particolarmente importante che trova il supplemento arricchito e raddoppiato nella sua foliazione – la Lettura porta nuovamente in Triennale una riflessione sul linguaggio giornalistico applicato, questa volta, al genere delle graphic novel, esplorando le possibilità che si creano nel rapporto strettissimo fra parola e immagine, la capacità di trovare un equilibrio tra la sovrapposizione dei piani – grafico, espressivo e informativo – e la misura delle due tavole dedicate dal giornale a queste «storie disegnate».
Attraverso le pagine esposte in Triennale si entra nell’officina de la Lettura, si esplorano i confini di un linguaggio sperimentandone la capacità di coinvolgere e di informare allo stesso tempo, le esigenze specifiche di un giornale e le individualità creative dei singoli artisti che vi hanno collaborato. Scorci fantastici e aderenza al reale convivono, la cronaca si sposa con la dimensione fiabesca, le aperture liriche si affiancano agli spunti morali, la riproduzione quasi fotografica di ambienti e personaggi scopre venature ironiche e surreali: da queste tensioni nascono le esperienze di artisti tutti esponenti della varia, per anagrafe, sensibilità, ed esperienza, compagine degli autori cari a la Lettura.
La mostra vuole illustrare questo percorso esponendo la serie completa delle tavole di graphic novel pubblicate da la Lettura insieme a un nucleo di opere originali da cui quelle tavole sono derivate. Inoltre, nello spazio più interno dell’impluvium, si mostrerà al pubblico un ulteriore esperimento di ripresa e doppiaggio di alcuni lavori esposti.

La mostra Graphic Novel è a cura di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera e di Antonio Troiano, responsabile della redazione culturale e del supplemento la Lettura.
Venerdì 23 ottobre, inaugurazione, alle 18.30 in Triennale, con il presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, il direttore del Corriere Luciano Fontana e il presidente della Triennale Claudio De Albertis.
La mostra è inserita nel calendario della terza edizione di Bookcity, a Milano dal 22 al 25 ottobre.

Tra gli artisti esposti, testi e disegni di Igort, Davide Toffolo, Federico Maggioni, Sergio Toppi, Paolo Bacilieri, Lorenzo Mattotti, Richard McGuire, Milo Manara, Grazia Nidasio, Fabio Sironi, Fabian Negrin, Elfo, Alessandro Tota, Yocci, Alberto Rebori, Gabriele Picco, Paolo Bacilieri, Paco Roca, Graziano Origa, Massimo Giacon, Luciano Fontana, Gianluigi Colin, Vincenzo Trione, Paolo Di Stefano, Igort, Marco Del Corona, Giuseppe Antonelli, Davide Barzi, Pierenrico Ratto, Antonio Troiano e Cecilia Bressanelli e tanti altri.

Un catalogo di 272 pagine con le novanta storie – edito dalla Fondazione Corriere della Sera – accompagnerà la mostra: oltre alla rassegna completa delle graphic novel pubblicate, vi compariranno testimonianze e contributi critici che aiutano a guardare con occhio più consapevole e informato il mondo del graphic journalism e la sperimentazione del supplemento culturale illuminato del Corrierone.

Sergio Toppi_La fabbrica ä una conchiglia_29_04_2012

Igort_Il sollievo delle anatre_13_novembre_2011

Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti_Il lavaverti e le superfici ruvide_26_02_2012

Grazia Nidasio_Facciamo i conti, signora Merkel_01_07_2012

Davide Toffolo_L'orso nel posto sbagliato_19_02_2012

Alessandro Sanna_La vacanza_19_luglio_2012_dettaglio

giacon

jannacci by origa