GUIDA AL FUMETTO ITALIANO ONLINE

guida 1

GUIDA AL FUMETTO ITALIANO  è un sito dedicato alla storia e alla memoria delle nuvolette parlanti nel nostro Paese. Allo stesso tempo è un punto di arrivo e un punto di partenza. È un punto di arrivo perché dà un accesso aperto alla banca dati storica sul fumetto di IF Edizioni. Un patrimonio di circa 10 mila record di testate, personaggi e autori che negli anni ha preso la forma di due edizioni stampate della monumentale Guida al Fumetto Italiano: un’opera di 2143 pagine suddivise in due volumi, pubblicata per l’ultima volta nel 2002. Vi sono condensati quattro decenni di ricerche dell’editore e storico del fumetto Gianni Bono che – per primo – ha dato alle stampe un compendio tanto articolato (e illustrato) sulle pubblicazioni a fumetti dalla fine dell’Ottocento all’inizio del nuovo millennio.
 Come in tutti i progetti di tale portata, la Guida non avrebbe avuto una vita cartacea al di fuori di un database aziendale, se non fosse stato anche per una squadra di decine tra dipendenti, collaboratori e appassionati che, ciascuno per le proprie competenze e “specializzazioni”, ha contribuito con qualche pennellata all’affresco finale. Tutti i testi che sono serviti alla pubblicazione della versione cartacea della Guida ora sono finalmente online.

Questo sito è però anche un punto di partenza perché si propone di ricominciare ad aggiornare il database del fumetto italiano laddove le edizioni cartacee si sono fermate, nel 2001. La pervasività e disponibilità di Internet ha reso superflua qualsiasi operazione editoriale classica. Il futuro della conoscenza percorrerà sempre più sentieri soltanto digitali. Tuttavia, l’Open Access messo a disposizione sul WEB ha senso solo nell’ottica di una trasformazione completa anche in Open Content. Un contenuto aperto e gratuito, per sempre e per tutti, che chiunque può contribuire a integrare per allargare e “salvare” le conoscenze sul nostro patrimonio fumettistico.

 Per questo, tutti possono collaborare. Un rinnovato staff, nuovi assistenti e tutor si prenderanno cura insieme a voi – se richiesto – di manutenere e far crescere il progetto in nome della passione comune.

Ci sono poi altri aspetti del fumetto italiano che questo nuovo straordinario e immenso sito progetta di approfondire e che affiancano il database vero e proprio in questo portale. 
La storia del fumetto è soprattutto una storia di “persone”; una storia per lo più non scritta, spesso tramandata per testimonianze orali dalla viva voce dei protagonisti. Qui si mette finalmente nero su bianco e si condivide tutto quello che viene scoperto “dietro le quinte” di 150 anni di editoria a fumetti, tra cui anche documentazioni originali delle case editrici, atti di convegni, cataloghi, tesi di laurea dedicate al fumetto, curiosità e vicende (molto spesso inedite), di pubblicazioni e case editrici.
 Fino a seguire i percorsi e le tracce del fumetto italiano all’estero e del fumetto estero italianizzato.

guida 2

guida 3

guida 4